EBLART. È l’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, che eroga prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori artigiani e offre agevolazioni alle famiglie degli iscritti.
Come è noto, le imprese artigiane con dipendenti, ad eccezione di quelle dell’edilizia, sono tenute a iscriversi all’Ente. La regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione ordinaria ai Fondi di solidarietà bilaterali è, per esempio, condizione per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc).
Gli accordi siglati (nel 2009 e nel 2010) dalle Confederazioni artigiane, tra cui CNA, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, per regolamentare il diritto a ricevere contributi dalla bilateralità nazionale e regionale, hanno avuto l’obiettivo di tutelare le imprese artigiane iscritte e i loro dipendenti, attraverso l’erogazione di concreti contributi economici che sono di completamento al trattamento economico e normativo del lavoratore, previsto dai contratti collettivi di categoria.
Sono numerosi i vantaggi della bilateralità per i lavoratori e le imprese. Tra le principali prestazioni, figurano i contributi alle imprese per investimenti e incremento dell’occupazione, sussidi alle famiglie dei lavoratori per rette asili nido, testi scolastici, tasse universitarie, oltre al sostegno al reddito.
Per consentire e facilitare l’accesso a tutte le opportunità, CNA di Viterbo e Civitavecchia ha attivato lo Sportello Eblart.