Viaggiare è emozionante: cambia la tua visione del mondo, ti permette di imparare cose nuove, vedere luoghi unici nel loro genere e vivere momenti indimenticabili. Ancor di più, viaggiare è emozionante se lo si fa insieme alle persone che si amano. Tuttavia, spesso viaggiare in famiglia con dei bambini piccoli può essere estenuante e godersi l’esperienza al massimo risulta quindi difficile la maggior parte delle volte. Come si può coinvolgere i bambini e farli divertire durante un viaggio alla scoperta di una città o durante la visita di un museo evitando che si annoino? Quali sono gli strumenti che possono rendere il turismo veramente a misura di bambino?
L’innovazione viene in aiuto delle famiglie! Skylab Studios, impresa associata CNA, ha unito la creatività con l’innovazione e la cultura per realizzare delle innovative Guide Turistiche in Realtà Aumentata. Si tratta di piccoli personaggi magici a fumetti il cui compito è quello di guidare i bambini lungo un percorso kids friendly alla scoperta di una città, di un borgo, di un museo o di una mostra. Semplicemente inquadrati tramite il proprio dispositivo mobile, queste mascotte raccontano e spiegano storie ed aneddoti in un linguaggio chiaro, semplice e interattivo che farà divertire i piccoli turisti e li aiuterà ad evitare di annoiarsi durante qualsiasi gita.
Nelle prossime settimane una nuova Mascotte si unirà alle altre che già da mesi guidano quotidianamente centinaia di bambini con le loro famiglie alla scoperta di tanti splendidi comuni italiani come Roma, Rieti, Assisi, Orvieto, Noceto, Acquapendente e molte altre. Presto sarà Maria, la custode della Torre dell’Orologio, a raccontare tutti i segreti di Bassano in Teverina, uno dei borghi più belli d’Italia! Anche i bambini potranno divertirsi andando alla scoperta di Bassano in Teverina grazie all’innovativa tecnologia della Realtà Aumentata. Se inquadrata tramite l’app gratuita di casa Skylab Studios LINKAR®, Maria prende vita interagendo con il pubblico, stupendo grandi e piccini.
Questo personaggio in Realtà Aumentata sarà il protagonista di un progetto innovativo finanziato dalla Regione Lazio a seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021”, che ha permesso al Comune di Bassano in Teverina di adottare alcune soluzioni interattive che sfruttano le tecnologie digitali più evolute sul mercato al fine di rivoluzionare l’esperienza turistica dei suoi visitatori.
La guardiana della torre è completamente diversa dalle altre Mascotte già esistenti, questo perché la sua illustratrice, Silvia Amantini, studia ogni singolo personaggio per adattarlo alla cittadina che andrà a rappresentare, caratterizzandone non solo l’aspetto, ma anche la personalità.
“La creazione del personaggio della Castellana nasce, innanzitutto, da una ricerca di fonti storiche che permette di definire al meglio elementi come l’abbigliamento, acconciatura e dettagli che la caratterizzano” spiega Silvia Amantini. “Utilizzando poi un tratto fresco e moderno nei lineamenti e nella ricerca di un senso di movimento, si è voluto rendere il personaggio più contemporaneo e più vicino ai canoni estetici odierni”.
Maria e le altre piccole mascotte cartoon rappresentano un grande e significativo passo in avanti verso un turismo accessibile a tutti, che non fa sentire nessuno escluso, nemmeno i bambini, che possono finalmente apprendere informazioni e trasformare ogni visita turistica in un gioco interattivo grazie all’aiuto della realtà aumentata e alle soluzioni made in Skylab Studios.
Preparatevi dunque, l’innovazione sta per arrivare a Bassano in Teverina! Maria è pronta ad accogliervi nello splendido borgo e ad accompagnarvi fra le strette vie del centro storico per regalare un’esperienza e dei ricordi indimenticabili a tutta la famiglia.