Slow Food Viterbo e Tuscia, con la collaborazione di Slow Food Lazio e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo, organizza il 22 e 23 ottobre 2022 a Viterbo (Valle Faul) la 10a edizione dello “Slow Food Village”. L’iniziativa è patrocinata anche dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, presente inoltre con un evento in programma sabato 22.

La manifestazione quest’anno, intitolata “I buoni frutti della buona terra”, prevede due giornata di condivisione e scambio di esperienze sul tema dell’agricoltura sociale affinché sia l’artefice sostenibile di un cibo buono, pulito e giusto per tutti e si creaino i presupposti per avviare rete Slow Food dell’agricoltura sociale . Inoltre l’iniziativa dedicherà un’attenzione specifica all’agricoltura biologica lanciando la prima edizione della fiera-mercato “Tuscia in Bio”, preceduta dal  convegno su biodistretti e agroecologia il 21 ottobre. Come di consueto allo Slow Food Village non mancheranno tante iniziative enogastronomiche tra cui show cooking, laboratori del gusto, incontri e dibatti sui temi del cibo, dell’agricoltura e sociali, lotta allo spreco alimentare e un’area didattica per i bambini.

All’interno del programma, sabato 22 ottobre alle 15,30 “Combattere lo spreco nei panifici”, con la presentazione dei risultati dello studio condotto dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia insieme all’Università degli Studi della Tuscia nell’ambito del progetto europeo “Lowinfood”. Intervengono: Clara Cicatiello, ricercatrice del Dibaf dell’Università degli Studi della Tuscia e coordinatrice del progetto; Luca Fanelli, responsabile di CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia.

Lo Slow Food Village è inserito nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo.