Promuovere, soprattutto tra i giovani, una maggiore consapevolezza dei gravi danni che comporta l’acquisto online di prodotti falsi, sia sulla salute del consumatore che sull’economia del Paese, è il messaggio al centro della nuova campagna di comunicazione “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare” (qui il video) promossa dal Ministero dello Sviluppo economico che ha preso il via domenica 2 ottobre in occasione della settima edizione della Settimana Anticontraffazione in programma da oggi al 7 ottobre.
Partendo dalla contraffazione di prodotti cosmetici e articoli di abbigliamento sportivo e senza dimenticare la difesa dell’Italian sounding dei prodotti agroalimentari, la nuova campagna punta a sensibilizzare cittadini e imprese su un fenomeno globale che richiede sia un innalzamento di livello di conoscenza sia un costante impegno di tutti i soggetti coinvolti nella lotta alla contraffazione per individuare nuovi strumenti e misure di prevenzione.
L’edizione di quest’anno della Settimana Anticontraffazione ha infatti un calendario di eventi, convegni in presenza e webinar, che si focalizzano su alcuni settori (tessile-moda e cosmetici) maggiormente colpiti dal fenomeno e che sono tra quelli ritenuti prioritari di intervento nell’ambito dell’agenda dei lavori adottata dal CNALCIS (Consiglio Nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding).
L’obiettivo delle diverse giornate di lavoro organizzate dal Mise, in cui saranno presentati anche nuovi studi sull’impatto della contraffazione, è quello di rafforzare le sinergie operative tra le istituzioni e il mondo delle imprese.
Importante anche il coinvolgimento delle principali piattaforme e-commerce (Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox, Tik Tok) che parteciperanno all’incontro in programma il 4 ottobre al Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, trasmesso anche in diretta streaming.
Un appuntamento dedicato ai più giovani è invece in programma il 6 ottobre a Bergamo, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, dove alla presenza del ministro dello sviluppo economico e del comandante generale della Guardia di Finanza si svolgerà la seconda edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, a cui parteciperanno gli istituti scolastici di secondo grado della città e altre scuole in video collegamento da tutta Italia, nonché le scuole italiane all’estero.
Programma della Settimana Anticontraffazione
- 3 ottobre – ore 10:00 – Workshop «Operazioni di contrasto al fenomeno della contraffazione: interoperabilità dei sistemi informativi e condivisione dei dati»
- 4 ottobre – ore 10:00 – Convegno «E-commerce e contraffazione: l’impegno congiunto per contrastare le violazioni online» – Mise Salone degli Arazzi
- 5 ottobre – ore 10:00 – Webinar «La contraffazione nel settore dei cosmetici: caratteristiche e impatto del fenomeno»
- 6 ottobre – ore 10:00 – Seconda edizione della «Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti» – Bergamo – Accademia della GdF (evento in presenza e diretta streaming)
- 7 ottobre – ore 10:00 – Webinar «La contraffazione nel settore tessile-moda: caratteristiche e impatto del fenomeno»