Lunedì 16 maggio la CNA, insieme a Slc-Cgil, Fistel–Cisl e Uilcom-Ui,l ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Ccnl area comunicazione, scaduto il 31 dicembre 2018. La normativa contrattuale si applica alle imprese artigiane, alle piccole e medie imprese e ai dipendenti dalle confederazioni datoriali dell’artigianato a tutti i livelli, dai loro enti e/o società costituiti, partecipati o promossi.

L’intesa che scade il 31 dicembre 2022 recepisce integralmente l’accordo interconfederale del 17 dicembre 2021 sulla bilateralità, con decorrenza dal 1° giugno 2022. Sono state apportate diverse innovazioni, con lo scopo di rendere più flessibili i principali canali di ingresso nel mondo del lavoro. Sono state, infatti, introdotte nuove causali per il ricorso al contratto a tempo determinato e rimodulate le percentuali retributive del contratto di apprendistato.

Sempre nell’ambito della disciplina dell’apprendistato, sono state introdotte ulteriori disposizioni volte a migliorare la gestione di tale fattispecie contrattuale, nella trasformazione dell’apprendistato duale in contratto di apprendistato professionalizzante. Per ciò che concerne la flessibilità dell’orario di lavoro il monte annuo di 144 ore è stato
elevato a 160 ore.

L’accordo prevede un incremento a regime per le imprese artigiane a livello 4 pari a 78 euro lordi sui minimi tabellari con le seguenti decorrenze: 28 euro dal 1° giugno 2022 e 50 euro dal 1° dicembre 2022. Per le PMI a livello 4 l’incremento a regime è pari a 80,00 euro lordi sui minimi tabellari con le seguenti decorrenze: 30 euro dal 1° giugno 2022 e 50 euro dal 1° dicembre 2022.

Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato riconosciuto un importo forfettario una tantum di 155 euro da erogare in due tranche. La prima di 55 euro con la retribuzione del mese di luglio 2022, la seconda di 100 euro con la retribuzione del mese di agosto 2022.

La classificazione del personale è stata inoltre aggiornata con queste figure professionali: addetto al copywriting, addetto alle relazioni con i media, digital content creator, addetto ai social management.

Nell’intesa è stato inoltre recepito il protocollo nazionale sul lavoro agile nel settore privato, sottoscritto il 7 dicembre 2021 dalla CNA e dalle altre parti sociali, in un confronto proposto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.