Si chiama “Impresa formativa”, il nuovo bando della Regione Lazio che sostiene la creazione d’impresa con la concessione di contributi a fondo perduto a giovani under 35 e a donne (senza limiti di età, a partire dai 18 anni) che si trovino nello stato di disoccupazione e siano disposti a intraprendere un percorso di autoimprenditorialità di 24 mesi.

Si tratta di un’azione sperimentale “mirata alla costituzione di micro e piccole imprese robuste e sostenibili”, secondo la CNA di Viterbo e Civitavecchia, pronta a informare su questa opportunità e ad affiancare giovani e donne interessati a coglierla. Passo dopo passo. Partendo, come si indica nell’avviso, dalla definizione dell’oggetto della futura attività imprenditoriale, dalla scelta della forma giuridica (si può optare per l’impresa individuale o societaria, purché il numero di addetti sia inferiore a dieci) e dallo sviluppo dell’idea progettuale.

Proprio l’idea imprenditoriale dovrà essere presentata alla Regione Lazio, tramite Pec, dalle ore 9 del 29 marzo alle 12 del 27 giugno 2022. Una giuria di qualità selezionerà le migliori, che a quel punto dovranno tradursi in business plan. I destinatari del bando le cui proposte avranno superato anche la valutazione positiva di quest’ultimo strumento ed entreranno nella graduatoria provvisoria, avranno l’obbligo di costituire l’impresa entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli ammessi per poter accedere agli incentivi.

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 100% dell’importo previsto nel piano finanziario nel caso di investimenti tra i 30mila e i 50mila euro; al 90% tra i 50mila e i 75mila euro; all’80 per cento tra i 75mila e i 100mila euro. La dotazione finanziaria del bando è pari a 10 milioni di euro.

Info e approfondimenti: CNA di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.2291 – 229220. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it.