“Saremo presenti con una folta delegazione, per esprimere netta contrarietà alle disposizioni  che il governo ha introdotto nel settore della Rc auto sia per indurre gli automobilisti, in caso di incidente, a rinunciare al carrozziere di fiducia e a recarsi solo presso le officine convenzionate con le compagnie di assicurazione, sia per vietare la cessione ai carrozzieri del credito vantato dagli assicurati. Con la nostra mobilitazione, vogliamo difendere un tessuto di 17mila imprese che occupano 60mila addetti”. Gianfranco Bugiotti, presidente di CNA Servizi alla Comunità – Carrozzerie di Viterbo e Civitavecchia, sta raccogliendo tante adesioni alla manifestazione nazionale unitaria che si terrà a Roma mercoledì 15 gennaio, nella sala del Capranichetta, a partire dalle ore 11. Parola d’ordine: “Giù le mani dai carrozzieri”.

E’ forte la contestazione di alcune norme della riforma Rc auto contenute nel provvedimento “Destinazione Italia”. Tanto che le associazioni di rappresentanza, oltre all’appuntamento del 15, hanno messo in programma, da lunedì prossimo, davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico, un presidio che proseguirà (ogni giorno dalle 9 alle 14) fino alla conclusione dell’iter parlamentare di conversione del decreto.  Le norme -chiedono le imprese- devono essere modificate, per garantire l’equilibrio del mercato.

L’impegno della CNA al fianco dei carrozzieri è stato assicurato dallo stesso neopresidente nazionale, Daniele Vaccarino. “Il provvedimento del governo lede la libertà di scelta degli automobilisti, altera la concorrenza nel settore e minaccia la sopravvivenza di migliaia di imprese. La CNA -ha sottolineato- sta esercitando da tempo una forte pressione sulla politica e ha già avviato un confronto serrato con i parlamentari perché si introducano nel testo le modifiche proposte”.

Info: CNA Servizi alla Comunità – Carrozzerie, a Viterbo in via I Maggio 3, telefono 0761.2291, e a Civitavecchia in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213. E-mail: l.fanelli@cnavt-civ.it.

carrozzeria