La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, in collaborazione con Unioncamere Lazio, promuove, per il 13 e 16 dicembre, due giornate gratuite online sulle strategie di marketing territoriale con la Vision 2022 di TTG by IEG.
La prima giornata di presentazione, per un massimo di 70 persone, propone un’analisi degli scenari di mercato del territorio per anticipare le tendenze di consumo grazie a un sistema di rilevazione innovativo, basato sulla socio-semiotica applicata al marketing.
L’obiettivo è fornire una lettura del mercato attuale e soprattutto futuro. Una bussola per orientarsi all’interno degli scenari che stanno trasformando il contesto competitivo e il mercato nazionale e internazionale. Nel corso della giornata, saranno illustrati e approfonditi i cinque Deep TrendTM di consumo che caratterizzeranno i comportamenti dei viaggiatori dal 2022 al 2027. A integrazione e completamento, verrà presentata una serie di case history esemplificative e di ispirazione per il territorio.
Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati:
- Introduzione all’innovativo metodo di analisi socio semiotica e rilevazione degli scenari di consumo utilizzato per la Vision 2022 TTG by IEG
- Perché le narrazioni vengono prima dei dati e come è possibile anticipare il mercato e i trend di settore
- Finisce l’economia dell’autenticità, si afferma definitivamente l’Economia della Ri-Creazione™ annunciata nel 2019: cosa significa per gli operatori del turismo
- Perché e come è cambiato il valore dell’ecosostenibilità per il mercato
- Perché “il benessere è la nuova qualità“
- Vision 2022 TTG by IEG: Proteus, Shape Shifting
- Verso un nuovo concetto di turismo: nuovi spazi e nuove opportunità per gli operatori del settore.
Orario e svolgimento: 13 dicembre
- 10.00 – 13.30 Prima parte
- 13.30 – 14.00 Pausa pranzo
- 14:00 – 15.30 Seconda parte
- 15:30 – 16.00 Sessione finale, domande e risposte
La seconda giornata Execution Class online di workshop, è rivolta a un massimo di 15-20 partecipanti tra quelli che hanno preso parte alla prima giornata.
Orario e svolgimento: 16 dicembre
- 10.00 – 10.30 Introduzione all’innovativo utilizzo dei Deep TrendTM della Vision TTG per progettare l’innovazione della comunicazione e dell’offerta turistica.
- 10.30 – 13.30 / 13.30 – 16:00 Fornire le indicazioni operative e le “ricette” per innovare e aumentare il valore della propria proposta turistica/ricettiva su due livelli:
- prodotto: come ri-progettare o ottimizzare il proprio prodotto/servizi turistico in linea con i Deep TrendTM della Vision 2022
- comunicazione: come comunicare e «ri-raccontare» la propria realtà in modo efficace e innovativo (quali parole scegliere, quali concetti utilizzare, i linguaggi visivi più in linea con le sensibilità del momento).
- Esempi di riscrittura dei materiali promozionali. Sessione finale, domande e risposte.
La partecipazione ai webinar è gratuita fornendo i propri dati via e-mail a marketing@rivt.camcom.it entro il 9 dicembre 2021.
A coloro che avranno inviato la richiesta, sarà trasmesso il link di partecipazione all’evento sulla piattaforma Zoom.