Un Export Tutor ovvero un tutor personale per l’export? E’ una concreta opportunità. Per di più, il servizio è gratuito. Il progetto è stato messo a punto dall’Agenzia ICE per sostenere le imprese che non hanno esperienza consolidata di export e necessitano, pertanto, di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.
Per aderire, c’è tempo fino al 15 ottobre.
Ogni azienda sarà affiancata da un funzionario/dirigente dell’Agenzia ICE per la durata di 12 mesi. Il primo incontro, di tipo conoscitivo e informativo, si svolgerà preferibilmente in presenza, laddove possibile, e consentirà all’Export Tutor di fornire un supporto personalizzato e mirato alle esigenze dell’azienda. In seguito, il contatto tra l’Export Tutor e l’azienda potrà avvenire direttamente anche da remoto, tramite video call, telefonate o email.
L’Export Tutor indirizzerà le aziende, in maniera mirata, verso i mercati esteri, con il sostegno dei 78 uffici dell’Agenzia ICE presenti nel mondo. Questi i suoi principali compiti:
- informare le aziende circa gli strumenti messi a disposizione dall’ICE e dagli altri attori del Sistema Paese per favorire l’internazionalizzazione;
- informare le aziende di tutte le iniziative e servizi ICE di potenziale interesse specifico;
- offrire alle aziende informazioni settoriali e di mercato in base alle esigenze espresse dalle aziende circa mercati e settori;
- fornire indicazioni utili per lo sviluppo della strategia aziendale.
L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane (escluse persone fisiche, consulenti e servizi).
Sarà data priorità alle aziende con i seguenti requisiti:
- imprese o reti di impresa che non hanno mai usufruito dei servizi dell’ICE;
- dotate di un sito web aziendale in lingua inglese.
Per aderire al progetto e richiedere quindi l’assistenza gratuita di un Export Tutor, occorre iscriversi a questo link entro il 15 ottobre.