taxi 2Dieci milioni di euro per dare la possibilità a micro, piccole e medie imprese e titolari di licenza Taxi – NCC del Lazio di acquistare veicoli a basso impatto ambientale. E’ la delibera approvata dalla Regione,

Per accedere al contributo, i veicoli dovranno essere nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato. Non sono invece ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati, ovvero quelli a Km zero, o rientranti nelle seguenti tipologie: veicoli commerciali leggeri (N1), veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:

– M1 Speciali, vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB),
ambulanze (c.c. SC), con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH);
– Altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza
conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di  persone e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

I 10 milioni sono destinati a micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio al più tardi al momento dell’erogazione del contributo, ad esclusione degli enti creditizi e finanziari, delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori esclusi che saranno specificate nel dettaglio nell’apposito avviso (a titolo di esempio: gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco ecc.). Sono escluse le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, di rilievo economico o meno, e a prescindere dalla quota di partecipazione detenuta da enti pubblici, o le persone fisiche intestatarie di una licenza Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.

Ogni persona fisica può acquistare un unico veicolo M1 agevolato che deve avere destinazione d’uso “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone”.

Il contributo massimo per ciascun beneficiario non potrà superare i 150 mila euro e, in riferimento alla tipologia del mezzo di trasporto  acquistato, nei limiti indicati nella seguente tabella:

tabella-taxi

L’attuazione dell’intervento sarà affidato a Lazio Innova, anche in questo caso per informazioni è possibile contattare la CNA al numero 0761/2291.