trasparenzaLa Legge 124/2017 per il mercato e la concorrenza, modificata dal DL 34/2019, ha previsto l’introduzione di precisi obblighi di pubblicità (trasparenza) per tutte le erogazioni pubbliche (sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, vantaggi economici di qualsiasi genere) di importo pari o superiore a 10.000 euro.

Le imprese che hanno l’obbligo di depositare il bilancio, inseriscono queste informazioni nella nota integrativa del bilancio di esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato.

Tutte le altre imprese (microimprese, società che redigono il bilancio in forma abbreviata, società di persone, ditte individuali), le Associazioni, le Fondazioni e le Onlus sono tenute a pubblicare gli importi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

• sul proprio sito internet
  • oppure sul sito della propria Associazione di categoria.

Il termine di pubblicazione è il 30 giugno dell’anno successivo a quello di ricezione dei benefici.

Nel caso di inosservanza di tale obbligo, sono previste:

• l’applicazione di una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti, con un minimo di 2.000 euro;
  • la sanzione accessoria dell’adempimento all’obbligo di pubblicazione, con la conseguenza che, decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato all’obbligo e al pagamento della sanzione amministrativa, si applica la sanzione della restituzione integrale delle somme ricevute.

La CNA di Viterbo e Civitavecchia offre alle imprese associate la possibilità di pubblicare i contributi ricevuti nella sezione dedicata del proprio sito internet. Il servizio è totalmente gratuito.

Le imprese possono contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia allo 0761.2291 o tramite e-mail indirizzata a: segreteria@cnavt-civ.it.

Proponiamo, per gli opportuni approfondimenti, la nota a cura di Emiliano Brizi, responsabile dell’Area Fiscale e Tributaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.