legnoCosa cambia per i tirocini e le attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro con l’ingresso del Lazio nella zona rossa? Ecco le indicazioni contenute nella circolare diffusa dalla Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro.

TIROCINI EXTRACURRICULARI

A partire da lunedì 15 marzo e fino al perdurare di condizioni epidemiologiche che richiedano la permanenza nella zona rossa, i tirocini extracurriculari in corso sono sospesi se le imprese ospitanti sono soggette a sospensione dell’attività per effetto dei provvedimenti restrittivi adottati.

Per i tirocini attivati presso soggetti ospitanti la cui attività non è stata sospesa, l’attività di tirocinio è invece consentita, naturalmente nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale, nonché dei protocolli adottati dalle rispettive imprese ospitanti.

Se compatibile con l’attività e gli obiettivi definiti nel progetto formativo e qualora il soggetto ospitante sia dotato di idonee tecnologie, il tirocinio può essere svolto anche in remoto attraverso la modalità “a distanza”.

CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE GENERAZIONI

Tutte le attività di orientamento, di selezione, di formazione teorica e di accompagnamento al lavoro devono essere svolte obbligatoriamente a distanza, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle modalità già previste dai provvedimenti in vigore.

Info e approfondimenti: CNA Area Servizi per il Lavoro, 0761.2291.