export-450 milioni di euro per acquisire consulenze per l’internazionalizzazione, prestate da temporary export manager con specializzazione digitale. Sono i fondi messi a disposizione dal governo per le piccole imprese del settore manifatturiero.

Il bando si chiama “voucher TEM digitali” e partirà il 9 marzo. Si tratta di un programma lanciato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di figure specializzate – i temporary export manager (TEM) con competenze digitali – in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.

A disposizione c’è un voucher da 20 mila euro per ogni impresa, che diventano 30 mila se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

I destinatari sono le imprese del manifatturiero con meno di 50 addetti, le reti tra micro e piccole imprese. Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

Nei prossimi giorni sulla piattaforma che sarà resa disponibile sul sito www.invitalia.it, saranno resi pubblici i termini per la presentazione delle domande.

Clicca qui per l’elenco delle società di temporary export manager.