procenoPubblicato il bando del Comune di Proceno che consente alle piccole e micro imprese artigianali e commerciali con unità operativa nella cittadina dell’Alta Tuscia di accedere al Fondo a sostegno dell’economia delle aree interne.

In base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, l’Amministrazione di Proceno può disporre, per la prima annualità, di 19.246 euro.

Grazie a questo stanziamento, mirato anche a contenere l’impatto dell’emergenza da Covid-19, saranno erogati contributi a fondo perduto sulla base delle rendicontazioni delle spese di gestione relative al 2020 che le imprese presenteranno al Comune.

L’importo massimo erogabile è stato fissato in 1.500 euro; non potrà essere comunque superiore ai costi di gestione effettivamente sostenuti.

Indicativamente, possono essere rendicontate queste spese riferibili, come si è detto, al 2020:

• le ricevute di bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche, Tari e Imu;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività.

Per poter fruire del contributo, occorre presentare la domanda al Comune, secondo le indicazioni contenute nel bando, entro le ore 12 dell’11 marzo 2021.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Proceno gli operatori della sede CNA di Acquapendente (in via Cantorrivo, 13/c). Telefono 0763.711112.