digitaleIl portale europeo Your Europe è diventato operativamente Sportello Digitale Unico (Single Digital Gateway) per i cittadini e le imprese europei per accedere online a informazioni nella lingua nazionale di ciascun paese al fine di essere reindirizzati ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, ricevere aiuto attraverso i vari centri di assistenza (Punto Singolo di Contatto PSC) nei vari Stati europei.

Se ad esempio, trovandoci in un altro Stato membro della UE e avessimo la necessità di interfacciarci con le pubbliche amministrazioni di quel Paese per richiedere un certificato, una borsa di studio, immatricolare l’auto, registrare un’impresa o altro, lo Sportello Digitale Unico ci aiuta a indirizzarci per avere le informazioni necessarie presso il Punto di Contatto nazionale designato.

In Italia il Punto Singolo di Contatto nazionale designato è Unioncamere, che attraverso il sito impresainungiorno.gov.it mette a disposizione di imprese, cittadini, professionisti europei le informazioni per erogare prestazioni professionali o per l’esercizio del diritto di stabilimento in Italia.