lavoro-cascoNuova edizione dell’avviso Isi Inail che assegna contributi a fondo perduto alle imprese che investono nel miglioramento dei livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. E il sistema CNA, attraverso CNA Sostenibile, conferma i servizi di informazione e assistenza tecnica attivati fin dal primo anno per consentire agli interessati di cogliere questa opportunità.

Il Lazio può contare su uno stanziamento di 24milioni e 192mila euro. Potranno beneficiare di queste risorse le imprese iscritte nel Registro Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane (sono escluse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, destinatarie dell’iniziativa Isi Agricoltura 2019-2020) più, limitatamente all’asse 2, gli enti del terzo settore.

Sono previsti quattro assi di finanziamento:

1. progetti di investimento (per esempio, quelli che affrontano rischi di tipo chimico, biologico e sismico o i pericoli derivanti dallo svolgimento di lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento) e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1);
  2. riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (asse 2);
  3. rimozione, trasporto e smaltimento di materiali contenenti amianto (asse 3);
  4. interventi di micro e piccole imprese operanti nei settori della pesca con codice Ateco 2007 A03.1 e della fabbricazione di mobili con codice Ateco 2007 C31 (asse 4).

Interessante la misura del contributo, che per tutti e quattro gli assi è pari al 65 per cento dell’investimento, seppure con importi diversificati:

• fino a 130mila euro, con un minimo ammissibile di 5.000, per i progetti relativi agli assi 1, 2 e 3 (il limite minimo non è comunque fissato per le imprese fino a 50 dipendenti titolari dei progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale);
  • fino a 50mila euro, con un minimo di 2.000, nel caso dei “settori specifici” dell’asse 4 ovvero pesca e fabbricazione di mobili.

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica tramite il portale Inail. Le date di apertura e chiusura della procedura, nelle diverse fasi, saranno rese note dall’Istituto entro il prossimo 26 febbraio.

Gli esperti dell’Area Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile sono a disposizione per gli approfondimenti. La sede di Viterbo della società è in via dell’Industria snc (zona Poggino). Telefono 0761.176831. E-mail: robertaproietti@cnasostenibile.it.