calcata-2Le micro e piccole imprese artigianali e commerciali di Calcata potranno usufruire dei contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne.

In base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, il Comune di Calcata può disporre, per l’anno in corso, di 23.512 euro. Questo importo sarà erogato, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale ovvero intraprendano qui nuove attività economiche.

Sono ammissibili a contributo le spese di gestione ordinaria e straordinaria sostenute nel 2020, come, solo a titolo di esempio, quelle per l’acquisto di beni o arredi commerciali, per le bollette e la gestione della contabilità, per la realizzazione o la partecipazione a siti e-commerce, per l’acquisto o il noleggio di strumenti per internet point e per la realizzazione di spazi di lavoro multiservizi, per piattaforme per trasporti a domicilio, per l’acquisto o il noleggio di supporti informativi digitali, per le consegne a domicilio. Ammissibili anche le spese effettuate per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 (quali la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale).

Nell’avviso è indicato l’importo massimo erogabile per ciascuna attività:

• per il settore alimentare 700 euro
  • per il settore somministrazione di alimenti e bevande (come, per esempio, bar, ristoranti e pizzerie) 800 euro
  • per i settori non alimentari che hanno osservato la chiusura per effetto dei DPCM 800 euro
  • per i settori non alimentari che non hanno dovuto chiudere per effetto dei DPCM 700 euro.

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune entro il 31 gennaio 2021, secondo le indicazioni contenute nel bando.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Calcata gli operatori della sede CNA di Civita Castellana (in viale Fiume Treia – località Pizzo Garofalo). Telefono 0761.517757.