civitella-daglianoLe attività economiche, artigianali e commerciali, di Civitella d’Agliano hanno tempo fino al 31 gennaio per presentare la richiesta di accesso ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio, con l’obiettivo di contenere i pesanti effetti della pandemia da Covid-19 e sostenere l’economia delle aree interne.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, anche il Comune di Civitella d’Agliano (che per il 2020 dispone, complessivamente, di 31.893 euro) ha pubblicato il bando che riconosce un contributo a fondo perduto alle piccole e micro imprese che svolgano attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale.

“Il contributo massimo concedibile a ciascuna attività economica è pari al totale delle spese rendicontate e comunque fino ad un massimo di euro 3.000,00 per richiedente”, si legge nel bando.

Sono ammissibili a contributo le spese effettivamente sostenute nel corso 2020, purché riferite a queste tipologie:

• spese di gestione relative all’attività economica svolta (a titolo di esempio: canoni di locazione di immobili adibiti a sede operativa dell’impresa; spese relative alle utenze; canoni utilizzo software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegne a domicilio; acquisto di carburante per gli automezzi aziendali e finalizzati all’esercizio dell’attività; promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori; servizi fiscali e amministrativi)
  • spese per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo (compresi l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature nonché le opere murarie e impiantistiche necessarie per installarli)
  • spese per la gestione dell’emergenza Covid-19 (come l’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, la sanificazione degli ambienti di lavoro e la formazione sui rischi connessi al Covid-19).

La domanda per usufruire del contributo dovrà essere presentata al Comune, utilizzando la modulistica allegata al bando, entro le ore 24 del 31 gennaio 2021.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori della CNA. Telefono 0761.2291.