Online l’avviso pubblico per la concessione in locazione di un locale di proprietà del Comune di Viterbo, ubicato al civico 6 di via Cavour, da destinare a sede di attività artigianali, commerciali e professionali che rivestano particolare interesse sotto il profilo della rivalutazione dei prodotti dell’artigianato locale, della riscoperta degli antichi mestieri e in via di estinzione. A darne notizia, è l’assessore al Patrimonio, Paolo Barbieri.
Il locale (un vano e un piccolo servizio igienico) dispone di una superficie complessiva di mq 19. Sarà concesso, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, al canone annuo a base d’asta di euro 3.192.
La durata della locazione è di sei anni, a decorrere dalla data di stipula del relativo contratto, con possibilità di rinnovo.
Le attività che i partecipanti potranno realizzare nell’immobile dovranno essere selezionate tra quelle aventi le seguenti caratteristiche:
- tipicità delle attività, come ad esempio lavorazioni orafe, legatorie, restauro e rivendita di oggetti e mobili antichi, riparazione di orologi, lavorazioni con telaio, restauro tappeti, corniciai e tutte le attività per le quali è richiesta l’iscrizione presso la Camera di Commercio;
- decorative, intese nel senso di decorazione su ceramica o vetro, ebanisti, pittori, eccetera, e altre attività similari.
Saranno pertanto vietate le seguenti attività: sexy shop, money transfer, phone center, sala giochi, agenzia di scommesse, distributori automatici, lavanderie a gettoni, friggitorie e/o altre attività ove necessitano la realizzazione di nuovi condotti di aspirazione/ventilazione esterni, trattandosi di immobile ricadente nel centro storico di Viterbo.
È obbligatorio effettuare un sopralluogo presso l’immobile. I soggetti interessati alla locazione dovranno inoltre dimostrare di aver esercitato l’attività artigianale per almeno un biennio.
Le domande dovranno essere inviate al Comune di Viterbo entro le ore 17 del giorno 17 dicembre 2020.
Clicca qui per leggere l’avviso.