Sono aperti i termini per la partecipazione al “Premio Roma” per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali.
L’iniziativa, giunta alla quindicesima edizione, è indetta da Agro Camera, in collaborazione con Arsial ed in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione.
Quali sono i prodotti ammessi e chi può partecipare? Ci sono due opportunità, una riservata alle imprese del Lazio, l’altra estesa a tutte le imprese italiane.
1 – Il Concorso è riservato ai soli pani e prodotti da forno del Lazio, ottenuti da sistemi di lievitazione con lievito madre, lievito compresso o di birra, biga o pasta di riporto e sistemi di produzione artigianali e tradizionali, assenza di additivi, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti tre tipologie:
- Biscotteria tradizionale dolce secca da forno
- Pani prodotti con lievito madre
- Pizza Bianca di Roma (riservato ai forni di Roma e provincia).
Possono partecipare al Concorso tutti i produttori del Lazio, singoli o associati, capaci di una produzione annua di almeno 1.000 chilogrammi del prodotto presentato. Ciascuna impresa potrà presentare non più di tre prodotti.
2 – Possono partecipare tutti i pani e prodotti da forno prodotti nel Lazio e in Italia, ottenuti da sistemi di lievitazione con lievito madre, lievito compresso o di birra, biga o pasta di riporto e sistemi di produzione artigianali e tradizionali, assenza di additivi, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente a quattro tipologie:
- Pani tradizionali e storici di frumento duro
- Pani tradizionali di frumento tenero
- Pani innovativi per tecnologia di produzione; funzionalità (esempio: aggiunta di semi di lino, canapa ed altri); impiego di cereali minori per minimo il 50% (esempio: mais, orzo, segale, sorgo, miglio, khorasan -kamut-, avena)
- Pani conditi, dolci e salati.
Possono partecipare tutti i produttori, singoli o associati, capaci di una produzione annua di almeno 1.000 chilogrammi del prodotto presentato. Ciascuna impresa potrà proporre un massimo di quattro prodotti.
Non sono ammessi prodotti precotti e surgelati.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020.
Le finalità del Concorso:
- valorizzare i migliori pani e prodotti da forno provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
- far emergere i prodotti da forno più innovativi provenienti dal territorio della regione Lazio nonché dal territorio nazionale al fine di favorire un confronto tra le imprese locali e quelle esterne alla regione in una ottica di qualificazione costante delle produzioni;
- stimolare i panificatori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
- favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
Ecco la documentazione: