turismoTurismo, il Covid ha colpito duro. Per questo la CNA ha avanzato una serie di richieste allo scopo di risollevare il settore. Alcune di queste hanno trovato risposta nel Decreto Agosto. Eccole.

1 – Esteso fino a luglio compreso il credito d’imposta per sostenere gli affitti degli immobili di imprese turistiche, anche del settore termale. L’aumento di dotazione è di 100 milioni di euro.

2 – Aumento del fondo di sostegno ad agenzie di viaggio e tour operator da 25 a 265 milioni di euro. Incluse anche guide e accompagnatori turistici.

3 – Proroga al 31 marzo 2021 della moratoria per il pagamento delle rate dei mutui in scadenza prima del 30 settembre 2020 per le imprese del comparto turistico.

4 – Introduzione esenzione seconda rata Imu 2020 per immobili di strutture ricettive e immobili in uso di imprese che si occupano di allestimenti di fiere e congressi, purché i proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

5 – Aggiunti ulteriori 180 milioni di euro e credito di imposta fino al 65 per cento per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere, anche all’aperto.

6 – Introduzione del contributo a fondo perduto per gli esercizi commerciali aperti al pubblico nei centri storici con presenze di turisti stranieri pari a tre volte a quello dei residenti.

7 – Ulteriori 400 milioni di euro per il fondo a supporto dell’internazionalizzazione per gli Enti fieristici italiani.

8 – Esonero dal pagamento dell’occupazione di suolo pubblico fino alla fine dell’anno per bar, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari, gelaterie.