Per garantire il trasporto nella fase di apertura dell’anno scolastico e di riavvio di molte attività produttive, è indispensabile assicurare servizi aggiuntivi al trasporto pubblico extraurbano. La Regione Lazio ha quindi approvato un provvedimento d’urgenza: un avviso rivolto agli operatori economici in grado di effettuare corse supplementari a quelle previste nel programma di esercizio del gestore del servizio di trasporto automobilistico extraurbano, nel periodo dal 14 settembre al 31 ottobre.
Gli operatori dovranno manifestare il loro eventuale interesse a partecipare alla procedura di affidamento diretto dei servizi integrativi e temporanei entro le ore 12 di martedì prossimo, 8 settembre, inviando, tramite Pec, la domanda di partecipazione e la scheda tecnica secondo le indicazioni contenute nell’avviso.
Per conoscere i requisiti richiesti, gli ambiti territoriali in cui dovrà essere garantito il servizio con il dettaglio delle corse, l’avviso è scaricabile qui.
La selezione dell’operatore economico aggiudicatario avverrà sulla base dei seguenti criteri, ordinati per rilevanza decrescente:
- disponibilità giuridica, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, di almeno un deposito presente all’interno del lotto per il quale si intende partecipare;
- numero di autobus offerti e disponibili per l’espletamento del servizio e non impiegati nell’espletamento di servizi di TPL;
- numero dei posti offerti a sedere e totali;
- classe ambientale del parco mezzi (EURO 4 o superiore);
- età media del parco mezzi.