Deliberata dalla giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese, la pubblicazione di un nuovo avviso per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese e agli operatori turistici colpiti dall’emergenza da Covid-19 (purché attivi alla data del 6 aprile 2020).
A darne notizia, è la CNA di Viterbo e Civitavecchia, che anche stavolta metterà a disposizione degli interessati i servizi di informazione e assistenza del proprio sistema.
Bisogna attendere la predisposizione del bando da parte dell’Agenzia Regionale del Turismo per la raccolta delle domande. Sono comunque confermate le misure e l’entità del bonus previste nel precedente avviso. Vediamole in dettaglio.
Misura 1 (copertura finanziaria pari a 7.500.000 euro). E’ rivolta alle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale:
- alberghi (il contributo massimo è di 8.000 euro per quelli a 4 e 5 stelle, di 6.000 per le tre stelle e di 4.000 per gli hotel a 1 e 2 stelle);
- residenze turistico alberghiere o residence, hostel/ostelli, campeggi e villaggi turistici, alberghi diffusi (fino a 3.000 euro);
- country house/residenze di campagna, affittacamere/guest house (fino a 1.000 euro).
Misura 2 (copertura finanziaria pari a 1.500.000 euro). Riguarda le agenzie di viaggi e turismo, per le quali è fissato un bonus fino a 1.500 euro.
Misura 3 (copertura finanziaria pari a 1.000.000 euro). Sono beneficiarie le strutture ricettive extralberghiere gestite in forma prevalentemente non imprenditoriale:
- case e appartamenti per vacanze;
- bed & breakfast;
- ostelli per la gioventù;
- case per ferie;
- rifugi montani, rifugi escursionistici, case del camminatore.
In questo caso, il contributo a fondo perduto ha un tetto di 600 euro.
Info e assistenza: CNA di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.2291 – 229213. E-mail: a.lupidi@cnaupav.it – a.mangeri@cnaupav.it -segreteria@cnavt-civ.it.