Un nuovo bando della Regione pensato per sostenere i giovani artisti e creativi del Lazio: è “Lazio Contemporaneo”.
Il bando ha una dotazione complessiva di 1 milione di euro, di cui 400 mila riservati a progetti da realizzarsi al di fuori del territorio di Roma Capitale. Parliamo di opere d’arte contemporanea.
Scultura, pittura, disegno, fotografia o architettura anche contaminati dalla musica, dalla danza, dalla poesia o dal cinema, realizzati tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali e digitali (video arte, arte digitale, video mapping, per fare solo qualche esempio), ma anche installazioni e allestimenti site specific: tutti i linguaggi sono ammessi (ad eccezione della street art, cui è dedicato un altro avviso pubblico).
L’avviso è rivolto ai creativi residenti o che studino nel Lazio che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, ma anche agli enti privati che abbiano personalità giuridica, incluse le imprese.
La Regione ha scelto la sostenibilità, l’identità dei luoghi e delle comunità e l’integrazione e valorizzazione delle diversità contro ogni disuguaglianza come tematiche con le quali gli artisti sono chiamati a misurarsi per la realizzazione delle loro opere, che dovranno essere a disposizione del pubblico entro il mese di giugno 2021.
Ciascun progetto potrà essere finanziato per un massimo di 50mila euro, con un contributo a fondo perduto pari al 100 per cento delle spese ammesse.
Le richieste potranno essere presentate dal 14 luglio al 10 settembre 2020 accedendo alla piattaforma GeCoWeb.
Scarica qui la scheda del bando.