Piena liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura delle attività di estetica e di acconciatura nel comune di Civitavecchia. A disporla, una ordinanza del sindaco, Ernesto Tedesco, mirata a “consentire un arco temporale più esteso per accedere ai servizi, dopo il lungo periodo di chiusura, in considerazione del fatto che le misure di contenimento, in molti casi, determineranno necessariamente una riduzione del numero dei trattamenti da poter effettuare contemporaneamente”.
I provvedimenti del governo e l’ordinanza della Regione Lazio datata 16 maggio rendono “necessaria una rimodulazione graduale e progressiva delle misure di contenimento del contagio, che tenga in considerazione le specificità e le modalità organizzazione del lavoro, nonché le particolari criticità di gestione del rischio in tale settore, al fine di garantire la tutela della salute sia del personale addetto che dell’utenza”.
La liberalizzazione dovrà avvenire – si legge nell’ordinanza – “nel rispetto, comunque, di quanto previsto dai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dipendente in materia di orari e giorni lavorativi”.
L’apertura delle attività di acconciatore e estetista per le giornate domenicali e per le altre festività infrasettimanali è naturalmente facoltativa, così come la giornata di riposo infrasettimanale.
Ciascun titolare/legale rappresentante di impresa “ha l’obbligo di rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio mediante appositi cartelli o altri mezzi visibili dall’esterno”.
Info: CNA di Viterbo e Civitavecchia, 339.1164018.