La piattaforma utilizzata per la videoconferenza sincrona

Ventiquattro lavoratori neoassunti collegati con il docente in videoconferenza sincrona per la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ieri pomeriggio CNA Sostenibile, la società del sistema CNA accreditata per le attività formative, ha dato il via alla nuova programmazione dei corsi obbligatori rivolti agli imprenditori e ai lavoratori, attivando la modalità “a distanza”.

“La proposta del corso in videoconferenza è stata accolta positivamente dalle imprese, che pure sono abituate alla formazione ‘in presenza’, e dai dipendenti, come è confermato dal numero elevato degli iscritti. La sperimentazione è partita con successo: tutto ha funzionato, nelle quattro ore di lezione – afferma Arianna Aquilanti, coordinatrice dei corsi dell’Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile – è stato alto il livello di attenzione e i lavoratori hanno interagito continuamente con il docente”.

La formazione teorica in videoconferenza sincrona è equiparata a quella ‘in presenza’, proprio perché il sistema adottato consente all’organizzatore la verifica delle presenze e il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante.

Non potevamo tenere bloccata la formazione obbligatoria, tanto più in una fase in cui il tema della sicurezza è centrale per le attività, sia per chi riparte sia per chi ha potuto proseguire il lavoro, essendo previste dai protocolli nazionali e dalle linee guida regionali nuove misure volte a garantire una adeguata protezione contro la diffusione del Covid-19. La modalità interattiva individuata potrà integrare l’offerta formativa – osserva Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile – anche in futuro, nel dopo emergenza, in quanto facilita soprattutto chi opera in un comune distante dalla sede in cui si svolge il corso, con conseguente risparmio di tempo e di costi”.

I lavoratori presenti nell’aula virtuale sono occupati in diversi settori: dallo stabilimento balneare alla farmacia, dalle imprese edili a quelle dell’impiantistica elettrica e della meccatronica, dalla cooperativa sociale agli esercizi pubblici, dall’attività di manutenzione del verde e disinfestazione al centro di acconciatura. Fino all’azienda vitivinicola.

La formazione, la cui durata è comunque legata alla classificazione del rischio dell’attività svolta, proseguirà nelle giornate del 4, 11 e 18 giugno.

Info sul calendario dei corsi: Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino), telefono 0761.1768303 – 176831. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.