Niente Tosap fino al 31 ottobre. Con il decreto Rilancio, il Governo ha deciso per l’esonero, allo scopo di promuovere la ripresa delle attività colpite dall’emergenza Covid19.
L’intervento riguarda bar, ristoranti, pasticcerie e imprese simili, che non dovranno dunque pagare dal 1 maggio al 31 ottobre 2020 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. In questo periodo le nuove richieste di occupazione e di ampliamento di quelle già esistenti vanno presentate ai Comuni allegando la planimetria, per via telematica. La norma prevede altre semplificazioni e facilitazioni.
Nella Tuscia diversi Comuni si sono mossi su questo fronte. Nel capoluogo, ad esempio, è stato pubblicato un avviso rivolto agli esercizi di ristorazione e somministrazione bevande per richiedere l’ampliamento degli spazi pubblici già occupati o, per coloro la cui collocazione attualmente non lo preveda, di individuarne di nuovi. Per presentare domanda c’è tempo ancora qualche giorno: fino al 25 maggio. Le domande che arriveranno dopo questa saranno prese in considerazione solo se ci saranno residui di suolo pubblico disponibili.
Scarica qui l’avviso pubblico del Comune di Viterbo e qui il modulo per la presentazione della domanda.