trasporto-eccezionale-bisPossono avvalersi dell’estensione, al prossimo 15 giugno, dei termini di validità delle autorizzazioni prevista dal decreto CuraItalia per veicoli e trasporti eccezionali, gli utenti in possesso di autorizzazioni singole, multiple (comprese quelle con provvedimento di proroga già rilasciato) e periodiche (incluse macchine agricole e macchine operatrici) con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.

Non beneficiano dell’estensione di validità le autorizzazioni singole e multiple con transiti ultimati, in quanto l’atto amministrativo risulta estinto.

I chiarimenti – informa CNA Fita – sono stati pubblicati oggi da Anas.

Le autorizzazioni in fase di rilascio seguono l’iter usuale. Successivamente, se previsto, si potrà procedere con l’estensione di validità.

I titoli autorizzativi che hanno usufruito dell’estensione di validità fino al 15 giugno 2020, potranno in seguito ottenere regolare proroga. In tal caso, la proroga verrà concessa fino alla regolare data di scadenza, calcolata sulla data iniziale di validità del titolo, e non sarà considerato il periodo di estensione di validità.

Riguardo alle autorizzazioni per veicoli con massa maggiore di 180 tonnellate rilasciate prima del 1° dicembre 2019, per beneficiare dell’estensione di validità, dovrà essere presentata una specifica richiesta, tramite Pec, alla struttura territoriale che ha rilasciato l’autorizzazione e che provvederà all’emissione di un documento integrativo.

Portale Anas dedicato ai trasporti eccezionali: te.stradeanas.it.