incentivi-locandina-sponsorTanti incentivi per chi assume. Le imprese, in questo 2020, possono contarne 18. Si va dai contratti di apprendistato al bonus occupazionale della Regione Lazio. Ma ci sono molte altre opportunità: per approfondirle e sapere come accedervi, venite alla CNA, tel. 0761/2291.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

Lavoro, ecco gli incentivi 2020 per chi assume

APPRENDISTATO

La novità è lo sgravio contributivo previdenziale del 100% nei primi tre anni per le assunzioni (effettuate nel corso del 2020) di giovani dai 15 ai 25 anni con contratto di apprendistato di 1° livello. Sono interessate le imprese fino a 9 addetti. Per l’apprendistato professionalizzante, dai 18 ai 29 anni, restano l’aliquota ridotta dell’1,5% anziché del 10 nel primo anno e del 3 nel secondo.

“IO LAVORO”

Per l’assunzione stabile (tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante o trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine) di giovani dai 16 ai 24 anni e di over 25 disoccupati da almeno sei mesi che siano in possesso del documento attestante lo stato di disoccupazione (DID), è previsto lo sgravio contributivo totale per un anno fino a 8.060 euro.

UNDER 35

Sgravio dei contributi previdenziali pari al 50% per tre anni nel caso della prima assunzione a tempo indeterminato a tutele crescenti, full time o part time. Il limite massimo è di 3.000 euro l’anno per 36 mesi. Dal 2021 l’incentivo varrà solo per gli under 30.

LAVORATORI/LAVORATRICI OVER 50 e DONNE PRIVE DI IMPIEGO

Per chi assume over 50 disoccupati da almeno 12 mesi e donne (senza limiti di età) prive di impiego da 24 mesi o da 6 se in zone svantaggiate, riduzione del 50% dei contributi per 12 mesi (tempo determinato), 18 mesi (indeterminato), 12 + 6 mesi nel caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato.

BONUS OCCUPAZIONALE REGIONE LAZIO

Il contributo della Regione, il cui importo massimo è di 8.000 euro, riguarda le assunzioni di disoccupati (partecipanti alle iniziative Contratti di Ricollocazione Generazione e Tirocini extracurriculari per persone con disabilità) effettuate dal 19 marzo 2019 al 31 dicembre 2020.

BENEFICIARI DI NASPI

Chi assume i beneficiari di NASpI con contratto di apprendistato (in questo caso senza limiti di età) per un mansione mai svolta o a tempo indeterminato, può portare in detrazione l’importo della NASpI non ancora percepita e fruire della cumulabilità con altri incentivi.