digitaleSegnarsi la data: 4 marzo, ore 12. Da quel momento sarà infatti possibile presentare domanda per il bando da 5 milioni, della Regione Lazio, per interventi di innovazione digitale dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. I formulari potranno però essere compilati online già a brevissimo, dal 5 febbraio.

Il contributo a fondo perduto sarà del 40 per cento dell’investimento ammesso, con un tetto massimo di 200 mila euro. Le spese devono partire da un minimo di 50 mila euro (se in aggregazione, l’importo per ciascuna impresa è di almeno 20 mila euro).

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti e titolari di partita Iva, con sede operativa nel Lazio, in forma singola o aggregata. Questi i progetti ammissibili: progetti di digital marketing, e-commerce, punto vendita a pagamento, prenotazione e pagamento, sistemi self scanning e self checkout, stampa 3D, internet of things, logistica digitale, amministrazione digitale, sicurezza digitale, sistemi integrati, altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Industria 4.0.

E a breve, il 9 marzo, si potrà accedere all’altro bando, quello sull’internazionalizzazione, che prevede una dotazione ancora di 5 milioni. In questo caso i formulari saranno disponibili online dal 18 febbraio.

In entrambi i casi c’è la CNA: l’Associazione è pronta a fornire informazioni dettagliate su entrambi i bandi e assistenza per la predisposizione e la presentazione delle domande. Info: Area credito CNA, Armando Mangeri. Telefono 0761.229220 – 2291. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it.