Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni.
Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire dalle seguenti date:
DAL 30 GENNAIO 2020 per le domande relative al BANDO Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro. Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola dei de minimis, del valore massimo di € 140.000 e non può essere comunque superiore all’80% dei costi ammissibili
DAL 30 MARZO 2020 per le domande relative al BANDO Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.
DAL 27 FEBBRAIO 2020 per le domande relative al BANDO Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- Fase 1 – Produzione: la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno / modello registrato. L’importo massimo dell’agevolazione è di euro 65.000,00.
Fase 2 – Commercializzazione: la commercializzazione di un disegno/modello registrato. L’importo massimo dell’agevolazione è di euro 10.000,00.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0761/229220.