Al via dal 19 al 22 settembre 2019 la ventiduesima edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio in programma nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio, tramite l’Agenzia del Turismo, Roma Capitale e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore.
Il Buy Lazio, prestigiosa iniziativa BtoB che si svolge nel Lazio, si conferma come una straordinaria piattaforma di incontro dove viene valorizzato l’intero sistema turistico delle province del Lazio: dall’attrattiva turistica del vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, alle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi, d’affari.
Alla XXII edizione partecipano: 70 Buyer, provenienti dai mercati europei e dalla Cina; 166 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici
Venerdì 20 settembre si svolgerà la giornata degli incontri BtoB tra Buyer e Seller (Domanda e Offerta) gestiti attraverso la piattaforma telematica di agenda on-line, oltre 1.800 appuntamenti, già registrati, tra gli operatori presenti.
Per la provincia di Viterbo parteciperanno al workshop: la Rete d’impresa “La Gerusalemme Verde” (Agriturismo Cerqueto, Agriturismo Podernuovo, Agriturismo Poggio Porsenna, Agriturismo Pulicaro, Borgo di campagna Il Tesoro, EcoAlbergo Monte Rufeno, Il Borgo, S’Osteria 38, Villa a Casa di Giovanni), Agriturismo Poggio di Montedoro, Antiquitates, ArcheoAres, B&B Santa Rosa, Balletti Hotels & Resorts, Cappuccino Tour Operator, Casa di Mamma, Casale Poggio Nebbia, Casale Tigna, Civico Zero Resort, Confesercenti Provinciale Viterbo, Fattoria Poggio Nebbia, Federagit, Hotel Capranica, Il Podere di Marfisa, In Tarquinia Albergo Diffuso, InTuscia Travel Agency, La Gerusalemme Verde, Le Camere del Re, Muvis-Museo del Vino, Podere Farnesiana, Podere San Francesco, Promotuscia Viaggi e Congressi, Scipioni Maria, Terme Salus Resort & SpA, Tesori di Etruria – Viterbo sotterranea, Torre del Sole Hotel & Resort, Try Nature Tour Operator, Tuscia in Viaggio, Tuscialand Tour Operator, Villa Hotel Valle del Marta.
Per le imprese aderenti al Progetto “Tuscia Welcome”, come per le precedenti edizioni, la Camera di Commercio di Viterbo ha previsto la partecipazione in forma agevolata nella sezione “Associazioni e consorzi turistici”.
Al Workshop seguirà, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre un tour nelle province del Lazio dedicato ai buyer partecipanti. Nella Tuscia il tour sarà incentrato sul tema del turismo enogastronomico e toccherà Comuni dell’Alta Tuscia Viterbese e della Costa degli Etruschi: Acquapendente, Viterbo e Tarquinia. Nella giornata di sabato, i buyer saranno impegnati nella visita della città di Acquapendente, la Gerusalemme d’Europa, e di Viterbo sotterranea e del centro storico del capoluogo. Inoltre, saranno invitati a partecipare a “Donne in Opera”, evento di promozione dell’Imprenditoria Femminile della provincia che si terrà nella splendida cornice del Teatro dell’Unione di Viterbo. La giornata di domenica sarà dedicata a Tarquinia e alla visita del centro storico, del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e alla Necropoli di Monterozzi.
Nel corso del tour i buyer potranno degustare prodotti tipici della Tuscia Viterbese.
Per questa edizione del Buy Lazio è stata effettuata una nuova ristampa della pubblicazione “Scegliere il Lazio”, una raccolta selezionata di oltre 50 itinerari, realizzati nelle passate edizioni del Buy Lazio, alla scoperta delle straordinarie ricchezze storico, artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche della regione. La pubblicazione propone anche una sezione interamente dedicata ai “Cammini del Lazio”, percorsi creati dal sistema delle Camere di Commercio del Lazio che si sviluppano lungo i percorsi di fede e creati in occasione del progetto speciale dell’Anno Santo della Misericordia.