Piccolo vademecum per le aziende sulle possibilità di ottenere fondi grazie ai bandi e all’accesso al credito. Di seguito, le opportunità da cogliere al volo.

Accesso al credito

Finanziamenti a condizioni agevolate per le piccole e medie imprese. La convenzione in essere con Artigiancassa prevede per le piccole e medie imprese laziali la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose e una garanzia consortile per importi che vanno da 10.000 a 500.000 euro.

Bandi

Efficienza energetica: finanziamenti agevolati (domande a partire dal 28 agosto) per le pmi. E’ stato pubblicato il bando con gli incentivi per le imprese che vogliono realizzare investimenti per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il bando è aperto fino a esaurimento risorse.

“Insieme per vincere”: pubblicato il bando regionale a sostegno delle reti d’impresa. È pubblicato sul Burl numero 19 del 5 marzo l’avviso pubblico “Insieme per vincere”: a disposizione delle imprese del Lazio ci sono 50 milioni di euro a fondo perduto. Scopo, incentivare la condivisione di conoscenze, la razionalizzazione dei costi, la capacità di innovazione.

Cna Cultura e Spettacolo: al via dal 5 luglio l’accesso al formulario online per la presentazione delle domande al bando della Regione Lazio per rilanciare investimenti innovativi nel settore cinematografico.

Dal ministero delle Infrastrutture e trasporti arrivano gli incentivi a favore di investimenti nel settore dell’autotrasporto merci. Possono accedervi le imprese di autotrasporto merci regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo autotrasportatori per conto terzi. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 dicembre.

Check up per l’azienda. Un’analisi della struttura patrimoniale, dei bilanci e dei flussi finanziari: è questo e molto altro il Check up economico e finanziario della Cna. Un pool di esperti compileranno un dossier per superare le criticità e far crescere la tua azienda.

Moratoria prestiti pmi prorogata a giugno 2014. Le associazioni di rappresentanza delle pmi, tra cui Cna, hanno sottoscritto con l’Abi un nuovo accordo che contiene alcune importanti misure a favore delle piccole e medie imprese. Tra queste la possibilità di posticipare la scadenza dei debiti in corso.

Microcredito: dalla Regione Lazio fino a 20 mila euro alle microimprese all’1% di tasso. L’importo minimo del finanziamento è di 5 mila euro, il massimo di 20 mila. I fondi possono essere richiesti per le spese di costituzione delle imprese, per il funzionamento dell’attività, per i sistemi di qualità, per l’adeguamento degli immobili, per l’acquisto di nuove attrezzature e dei software, per le opere che consentono di essere in regola con la sicurezza.

soldi