E’ partito a Viterbo, nella sede di CNA Sostenibile, il primo dei corsi di aggiornamento autorizzati dalla Regione Lazio per i titolari e i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione e manutenzione di impianti Fer (ovvero alimentati da fonti di energia rinnovabile).
Hanno preso posto in aula, per poter adempiere all’obbligo di frequentare uno specifico corso di aggiornamento entro il 31 dicembre 2019, gli impiantisti termoidraulici. Nel mese di settembre, invece, subito dopo la pausa estiva, sarà la volta degli impiantisti elettrici.
Fino a dicembre, il calendario dei corsi (della durata, ciascuno, di 16 ore) è fitto per gli operatori di entrambi i settori. In tanti sono tenuti, infatti, a mettersi in regola: praticamente coloro che operano su pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari termici, biomasse per usi energetici, sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.
Attenzione a non sottovalutare l’obbligo. Chi non si adeguerà, non potrà più rilasciare le dichiarazioni di conformità per gli impianti Fer.
Info: CNA Sostenibile, 0761.1768398, formazione@cnasostenibile.it; CNA Installazione e Impianti, 0761.2291 – 229217, l.fanelli@cnavt-civ.it.