luigia-melaragni-a-tusciamakers-congiulio-curtiPrima del “Maker Faire” c’è “Tuscia Makers”. Creativi, artigiani, startup, makers: c’è posta per voi. Il 27 settembre allo Spazio attivo di Valle Faul arriva la terza edizione dell’iniziativa organizzata dalla Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera.

La call “Aspettando Maker Faire” è già stata pubblicata. E’ rivolta ad artigiani, imprese, startup, studenti, inventori, scienziati, artisti. Lo scopo è quello di favorire le sinergie con le attività dei Fab Lab e la visibilità dell’artigianato digitale, oltre che di conoscersi. Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di far vedere la luce alla propria idea, creando un prototipo. Questo con il supporto degli esperti allo spazio attivo di Viterbo, dal 9 al 27 settembre, giorno dell’evento.

Le tre migliori saranno selezionate e oltre a vincere un premio (rispettivamente di 350, 250 e 150 euro) verranno esposte al “Maker Faire” di Roma, dal 18 al 20 ottobre. E qui ci sarà la seconda competizione, a livello regionale, che prevede premi ancora per i primi tre, di 6 mila, 3 mila e 1.500 euro.

Questi i progetti ammissibili: sviluppo di un prototipo, un prodotto industriale, un nuovo oggetto di design, una soluzione innovativa di digital fabrication. Potrà essere toccata ogni tematica: industria 4.0, smart environment, design, agricoltura, food, fashion, cultura, turismo, marketing territoriale, digital e social innovation, gaming e altro ancora. L’importante è che si tratti di un’opera originale e priva di marchi o loghi protetti da diritto d’autore.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 2 settembre compilando questo form. Le scuole potranno presentare la propria candidatura entro il 27 settembre.