Weekend alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Sarà una vera e propria festa diffusa, promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC (di cui il Comune di Viterbo fa parte): apertura delle botteghe artigiane, dei Musei della Ceramica e degli atelier con dimostrazioni e visite guidate; organizzazione di mostre, performance, laboratori per bambini e adulti.
Gli eventi nel capoluogo della Tuscia sono organizzati dal Comune di Viterbo – Assessorato allo Sviluppo Economico, partner la Fondazione Carivit, l’Università degli Studi della Tuscia, la CNA di Viterbo e Civitavecchia e il Liceo Artistico Francesco Orioli. Partecipano alla manifestazione l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e l’Associazione Culturale I Magazzini della Lupa.
Si comincia con un’anteprima venerdì 17 maggio al Laboratorio fotografico e di documentazione grafica e fotografica (DISTU) dell’Università degli Studi della Tuscia (largo dell’Università, blocco F – Beni Culturali) con l’evento La ceramica e l’archeologia. L’appuntamento prevede la visita al Laboratorio in cui vengono effettuate tutte le operazioni sui reperti (ceramici, numismatici, archeofaunistici, scheletrici) provenienti dagli scavi archeologici condotti dall’Università della Tuscia nel territorio della provincia di Viterbo. Docenti e specialisti illustreranno ai visitatori le diverse fasi del trattamento dei materiali archeologici, dal momento della scoperta fino alla catalogazione e allo studio. A causa della ridotta capienza del Laboratorio, è richiesta la prenotazione, indicando la preferenza per uno degli orari di visita (ore 17 e ore 18). Per info e prenotazioni: prof. Giuseppe Romagnoli, telefono 347 1558677, romagnoli@unitus.it.
ED ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI DI SABATO E DOMENICA
Sabato 18 maggio
ore 10,30 Inaugurazione delle manifestazioni di Buongiorno Ceramica!
– Portici e giardino di Palazzo dei Priori
Contaminazioni. Esperienze laboratoriali del Liceo Artistico “Francesco Orioli” di Viterbo. Estemporanea di decorazione e forgiatura ed esposizione dei lavori degli studenti.
– Sala dei Paesaggi di Palazzo dei Priori
Contemporary ceramic art in the room. Mostra degli artisti Mirna Manni, Alfonso Talotta, Carla Francucci, Daniela Lai. A cura dell’Associazione I Magazzini della Lupa. Ingresso gratuito.
ore 11 Sala Regia
Presentazione della Guida del Touring Club Italiano e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica Le Città della Ceramica.
dalle ore 10
Botteghe aperte. La ceramica racconta la Città dei Papi
Cinzia Chiulli Percorsi Artistici in Via San Pellegrino 27
Daniela Lai Bottega d’Arte in Via San Pellegrino 8
Daniela Lombardo Daniela Creazioni in Via Cavour 45
Spazio Pensilina – Piazza degli Almadiani
Matresweek. Il weekend di ceramica femminile diffuso. Collettiva di opere ceramiche, convegni, workshop dimostrativi, laboratori a cura dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste.
ore 17 Palazzo dei Priori
Concerto a cura della Scuola Musicale Comunale di Viterbo
ore 18 Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti (Via Cavour 67)
Riscoperta di una tradizione antica. Maioliche dal butto medievale di Celleno vecchio. Mostra di 50 oggetti in maiolica arcaica recuperati e studiati dagli specialisti dell’Università della Tuscia. I reperti sono presentati per la prima volta al pubblico. L’evento è promosso dalla Fondazione Carivit. Ingresso gratuito.
ore 21 – 23 Museo della Ceramica della Tuscia
Apertura straordinaria in occasione della Notte dei Musei della Ceramica.
Domenica 19 maggio
Proseguono gli eventi Contaminazioni (con l’esposizione dei lavori degli studenti) ▪ Botteghe aperte ▪ Matresweek ▪ Contemporary ceramic art in the room (10 – 13, 15 – 18) ▪ Maioliche dal butto medievale di Celleno vecchio (10 – 13, 15,30 – 18,30).
Il Museo della Ceramica della Tuscia organizza anche visite guidate alle collezioni di ceramica esposte.
Il programma è consultabile sulle pagine fb Comune di Viterbo Informa e Visit Viterbo e su www.buongiornoceramica.it/city/viterbo