Fondi di garanzia regionali, alla Pisana approvato l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Marta Leonori durante la discussione del bilancio. L’iniziativa nasca dal confronto con le associazioni, può consentire l’ampliamento delle possibilità di credito per le piccole e medie imprese e valorizza il lavoro dei Confidi.
“L’ordine del giorno del Consiglio Regionale, volto ad approvare un provvedimento che potenzi il sistema dei Confidi – dice il presidente di CNA Lazio, Erino Colombi – è un’iniziativa importante che arriva in una fase estremamente critica dei rapporti banca-impresa. I dati Banca d’Italia dicono infatti che nell’ultimo anno, mentre i finanziamenti alle imprese crescono dell’1,2%, quelli relative alle piccole imprese diminuiscono dello 0,7%.
La speranza che tale provvedimento che possa rimettere le PMI al centro del rapporto con la banca, anche attraverso i Confidi, strumenti che da sempre sono il punto contatto tra banca e impresa. Auspichiamo quindi che il provvedimento diventi quanto prima effettivo e chiediamo all’Assessore Manzella, al Presidente Zingaretti e al Consiglio Regionale che hanno ascoltato le nostre osservazioni, di continuare a portare avanti in questa fase così delicata, una politica di sviluppo economico attenta alle piccole e medie imprese e agli artigiani. Diventa cruciale infatti nello svolgimento delle loro attività imprenditoriali la possibilità di accedere al credito per creare investimenti ed occupazione, fare innovazione e migliorare il tessuto produttivo della nostra Regione”.