“Trasporti internazionali, dogane e logistica”, giovedì 24 maggio alle 9,30 alla Camera di Commercio di Viterbo l’incontro organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari Intformatevi.
Le tematiche affrontate sono strategiche in quanto l’attività delle imprese di produzione si basa su un processo che congiunge l’approvvigionamento alla commercializzazione e che mantiene efficiente tutto il sistema distributivo basato sulle vantaggiose regole del just-in-time. Diventa pertanto fondamentale saper costruire soluzioni logistiche che allo stesso tempo consentano di ottimizzare i costi legati sia alle movimentazioni fisiche delle merci che degli oneri doganali a esse collegate e, contemporaneamente, ridurre i rischi che le operazioni di commercio internazionale per loro natura presentano.
La giornata intende mettere in evidenza i principali elementi che consentono di raggiungere tale obiettivo, ponendo l’attenzione sul rapporto con gli operatori logistici, la formulazione delle scelte nel rispetto delle obbligazioni assunte con le controparti commerciali e, non ultimo, con le indicazioni per il corretto utilizzo dei documenti di trasporto e doganali.
Il seminario, che si inserisce tra le attività regionali a favore dell’internazionalizzazione del sistema economico del Lazio, è a numero chiuso e a carattere gratuito.
Per partecipare occorre registrarsi qui entro il 23.