La Camera di Commercio di Viterbo semplifica le procedure amministrative per le imprese della Tuscia che esportano grazie a Cert’O, la piattaforma di Infocamere che consente di richiedere on line i Certificati di Origine, documenti accompagnatori delle merci vendute all’estero.

Il nuovo servizio consente alle imprese di gestire direttamente dalla propria sede e in qualsiasi momento della giornata la richiesta del certificato di origine in forma elettronica e monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria, prima di procedere con il ritiro del certificato cartaceo.

Un servizio che per l’anno 2013, in via sperimentale, sarà anche di consegna a domicilio per le aziende presenti nei Comuni del Distretto di Civita Castellana (Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese e Nepi). Con Cert’O, infatti, coloro che utilizzeranno la procedura telematica riceveranno gratuitamente la consegna diretta presso le loro sedi dei documenti necessari all’esportazione vistati dall’Ufficio Estero.

“Si parla spesso di semplificazione amministrativa – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio – senza che poi ciò venga percepito dalle imprese come vantaggi tangibili. Questa nuova modalità, sviluppata dal sistema camerale, segna veramente un passo concreto che può agevolare non solo chi esporta abitualmente ma anche chi vuole aprirsi ai mercati internazionali e oggi è scoraggiato dai molteplici procedimenti amministrativi”.

Per informazioni sul nuovo servizio Cert’O: Ufficio Commercio Estero, tel. 0761.234488 – 0761.234484 – 0761.234472 / e-mail: rosa.carozza@vt.camcom.it.

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