incontro-cnaSi avvicina il 9 maggio, data dell’entrata in vigore della nuova disciplina sanzionatoria per la violazione del Regolamento (UE) 1169/2011, che riguarda le informazioni sugli alimenti. E le preoccupazioni non mancano agli operatori del settore alimentare. Ieri pomeriggio, per informare nei dettagli su tutte le novità, in particolare sulle indicazioni da inserire in etichetta, e per fugare ogni dubbio, a Viterbo, presso la sede di CNA Sostenibile, si è svolto un seminario di aggiornamento, non a caso affollatissimo, relatori Gabriele Rotini, responsabile nazionale di CNA Agroalimentare, e Maria Pia Miani, di CNA Interpreta.

Sotto la lente d’ingrandimento anche il Regolamento UE 2017/2158 relativo alle “misure di attenuazione e livelli di riferimento per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti”. In questo caso, come è noto, il via all’applicazione è stato dato lo scorso 11 aprile.

Infine, è stata offerta una panoramica sulla normativa che interessa i produttori, i trasformatori e/o i distributori di materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA).

Ad aprire i lavori, Marina Maggini, dell’Area Igiene e Sicurezza degli Alimenti di CNA Sostenibile, che ha presentato anche i servizi di assistenza e consulenza messi a disposizione per orientare e accompagnare gli imprenditori alle prese con le problematiche applicative connesse all’evoluzione normativa nel settore agroalimentare.

Info: CNA Sostenibile, 0761.1768301, marinamaggini@cnasostenibile.it.

incontro-cna-i-relatori-miani-e-rotini