Fondo Futuro, si riparte il 3 maggio. Al via la nuova edizione del bando della Regione Lazio che mette a disposizione un fondo di 31,5 milioni di euro, finanziato con risorse comunitarie del POR FSE 2014-2020, che prevede l’erogazione di prestiti a tasso agevolato destinati a microimprese (costituite o in fase di avvio) o titolari di partita IVA con presentano difficoltà di accesso al credito attraverso i canali ordinari.
Possono accedere al bando gli aspiranti imprenditori e le imprese già costituite che non hanno i requisiti per l’accesso al credito ordinario rientranti nelle seguenti categorie:
- Microimprese in forma di ditta individuale e società da costituire o già costituite, con sede operativa nel Lazio;
- Soggetti titolari di partite Iva anche non iscritti ad albi professionali.
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili con una durata massima di 84 mesi con un importo minimo di 5mila euro ed un importo massimo di 25 mila euro al tasso dell’1%. Possono essere finanziate sia le spese di investimento (macchinari, ristrutturazione, impianti, hardware e software), sia le spese di gestione (personale e locazione). Non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento, garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali e non sono previste spese di istruttoria per il beneficiario.