_propintellettuale_istock_000036383742_large“La tutela della proprietà intellettuale: asset vincente per innovazione e competitività”, è il titolo del workshop in programma martedì 27 marzo 2018, dalle ore 14, nella Sala Consiglio della Camera di Commercio Viterbo.

L’incontro è teso a sottolineare l’importanza di tutelare la proprietà intellettuale. Grazie a questa, le imprese, che proteggono così le nuove tecnologie utilizzate per i propri prodotti, riescono a sostenere il confronto sul mercato interno ed estero.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio Viterbo, con la collaborazione della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e di INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, è rivolta a imprese, professionisti e Associazioni di categoria, per diffondere e rafforzare le strategie di tutela della proprietà industriale, innalzandone il livello di percezione come asset strategico per lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Il programma dei lavori prevede l’introduzione da parte del segretario generale dell’ente camerale Francesco Monzillo e le relazioni su: “Aspettative e prospettive per la tutela dell’IP” di Sara Zannelli di INDICAM; “La Strategia per costruire un portfolio IP e la sua sostenibilità economica” di Michele Elio De Tullio di De Tullio & Partners; “Gli strumenti di tutela della forma e i diversi contesti extra europei” di Maria Augusta Fioruzzi di De Simone & Partners; “Panoramica delle protezioni disponibili nella difesa sia civile che penale delle normative di Proprietà Industriale” di AKRAN.

Info: Servizio Regolazione del Mercato – Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Viterbo, tel. 0761.234400 – 0761.2344440 – 0761-234459.