E’ un’opportunità messa a disposizione da CNA Sostenibile. A Viterbo e a Montalto di Castro sono in programma i corsi per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) con partecipazione gratuita.
Le adesioni resteranno aperte ancora per pochi giorni, perché la data di inizio è fissata per il 16 aprile. L’offerta della società del sistema CNA è rivolta ai lavoratori dell’edilizia e dei settori affini: impiantisti, intonacatori, pittori e operatori del movimento terra.
Il Rls, in base al decreto legislativo 81/2008, è “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Il corso, della durata di 32 ore, fornisce un quadro completo delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e dei compiti attribuiti ai rappresentanti dei lavoratori, così come un approfondimento riguardo alle tecniche di individuazione e valutazione dei rischi, alle misure di prevenzione e protezione e ai metodi di gestione della sicurezza. Ha altresì l’obiettivo di far conoscere i rischi legati all’uso di sostanze pericolose e le modalità di attivazione delle procedure di pronto soccorso e di evacuazione.
I partecipanti usufruiranno del materiale didattico necessario per seguire le lezioni e riceveranno, a conclusione del corso, un attestato di frequenza.
Info e iscrizioni: CNA Sostenibile, telefono 0761.1768301 – 0761.1768397. E-mail:sicurezza@cnasostenibile.it.