Siae, occhio alla data: la scadenza per il pagamento dei diritti d’autore è il 28 febbraio. Ma per gli associati CNA ci sono una valanga di sconti, grazie alla convenzione stipulata dall’Associazione con la Società degli autori ed editori.
I diritti d’autore vanno pagati per l’utilizzo di radio e tv nei luoghi di lavoro e pubblici, nei pubblici esercizi, negli alberghi, nei luoghi di intrattenimento o sui mezzi di trasporto. Anche per le segreterie telefoniche con sottofondo musicale.
Gli associati CNA hanno però un vantaggio, si paga meno: meno 40% nel settore dei trasporti, meno 10% per “palestre e centri fitness” e “trattenimenti musicali senza ballo organizzati in locali aperti al pubblico”, animazione sulle spiagge, meno 15% per “pubblici esercizi di somministrazione” (bar, ristoranti, pub, ecc.), alberghi, villaggi turistici, campeggi e stabilimenti balneari, meno 25% per “ambienti di lavoro chiusi al pubblico” e per “locali aperti al pubblico diversi dagli esercizi di somministrazione (es: acconciatori, estetisti, commercianti), meno 25% per le “attese telefoniche” e per “apparecchi installati su automezzi”.
Per ottenere l’applicazione delle tariffe ridotte, occorre utilizzare la modulistica a disposizione presso le sedi della CNA.
Info: a Viterbo in via I Maggio 3, telefono 0761.2291 – 229217; a Civitavecchia in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213, e presso le altre sedi territoriali. Sito web: www.cnaviterbocivitavecchia.it.