Alle piccole e medie imprese non mancano le capacità e la volontà necessarie per rilanciarsi dopo anni di crisi durissima. Ma l’impegno per la crescita competitiva ha bisogno di essere sostenuto con strumenti adeguati. Per informare le imprese sulle opportunità a disposizione, in particolare sulle nuove misure agevolative, il Comune di Ladispoli ha organizzato, in collaborazione con la CNA, un incontro presso la Biblioteca Comunale intitolata a Peppino Impastato (in via Caltagirone, 4/a).
L’appuntamento è fissato per giovedì 15 febbraio, alle ore 18. A fare gli onori di casa, saranno il sindaco, Alessandro Grando, e Franco Pettinari, consigliere delegato all’Area Artigianale e al Mercato, promotori dell’iniziativa. Interverranno Cristiano Leone, presidente della sede CNA di Ladispoli, e Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che illustrerà nel dettaglio i bandi aperti.
Il primo è quello dedicato all’artigianato. La Regione Lazio prevede contributi a fondo perduto fino all’80 per cento dell’investimento effettuato (tra i 5mila e i 25mila euro per le imprese singole, tra i 30mila e i 70mila per le aggregazioni), purché l’intervento sia rivolto all’innovazione e allo sviluppo della creatività. La copertura dei costi sarà invece totale nel caso di assunzione di giovani under 35 grazie agli investimenti realizzati con il bando.
Di sicuro interesse è altresì l’avviso pubblico per il sostegno all’internazionalizzazione, con la novità del contributo (fino al 50 o al 70 per cento delle spese ammissibili, tra i 5mila e i 30mila euro per le imprese singole e tra i 20mila e i 100mila per le aggregate) anche per progetti come la partecipazione alle fiere, l’apertura di showroom temporanei all’estero, la tutela dei marchi o i servizi di temporary export manager.
Durante l’incontro, saranno inoltre presentati i bandi di Fare Lazio e quelli della Camera di Commercio di Roma relativi ai Voucher Digitali I4.0 e ai progetti di alternanza scuola – lavoro.
E’ obiettivo del Comune di Ladispoli e della CNA favorire la conoscenza delle opportunità e aiutare le imprese ad accedere alle risorse per il miglioramento della competitività.