“Progetto Gold. Per dare nuova visibilità al nostro settore”. E’ il tema del convegno promosso da CNA Orafi per il 3 febbraio, alle ore 10, in provincia di Vicenza, a Montecchio Maggiore. Si avvia così il confronto sulle politiche per il rilancio di un settore in cui la lunga crisi dei mercati internazionali, abbinata alla stagnazione economica, ha determinato la cessazione dell’attività di decine di migliaia di imprese.
Malgrado ciò, l’Italia è ancora il terzo Paese al mondo per export. CNA Orafi intende dunque riprendere il dialogo con tutte le realtà nazionali, a partire dai distretti orafi. L’obiettivo è quello di sviluppare una strategia unitaria costruita sulla filiera delle micro e piccole aziende, per dare visibilità alle capacità manifatturiere e di adattamento al mercato dei distretti e non solo, creando nuove opportunità per le aziende e per CNA. La proposta punta a definire una piattaforma sulla quale confrontarsi con il Ministero dello Sviluppo Economico, con il sistema fiere e le istituzioni politiche, territoriali e dell’Università.
Vicenza ospita la prima tappa del progetto. L’incontro sarà utile per scambiare esperienze, aspettative e idee, per cominciare a tracciare la rotta del nuovo percorso. La seconda tappa, prevista per il mese di aprile, sarà nel distretto orafo di Valenza Po, la terza a Caserta con il Tarì, quindi ad Arezzo.
Al progetto collaborano anche le CNA territoriali.