Rete Imprese Italia ha incontrato oggi il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, per illustrare un documento di proposte in materia fiscale in vista della presentazione della Legge di bilancio. Un “pacchetto” di misure finalizzato a ridurre celermente la pressione fiscale su famiglie e imprese, ad aumentare la domanda interna e ad evitare il trasferimento sulle imprese di gran parte degli oneri burocratici derivanti da adempimenti e controlli, incompatibili ormai con i processi di semplificazione in atto: è quanto si legge in un comunicato di Rete Imprese Italia al termine dell’incontro.
Tra le misure prioritarie illustrate nel corso dell’incontro, la necessità di eliminare gli aumenti delle aliquote Iva per il 2018, il riporto delle perdite per le imprese che adottano il regime di cassa, la deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali delle imprese, l’incremento della franchigia Irap per le piccole imprese, la proroga delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica, le ristrutturazioni edilizie e il “bonus mobili”, nonché la riduzione degli oneri burocratici sulle imprese.
Per Rete Imprese Italia, si è trattato di un incontro positivo nel quale il viceministro ha dimostrato sensibilità alle richieste.
Per la CNA, hanno partecipato all’incontro il segretario generale, Sergio Silvestrini, e il responsabile dell’Ufficio Politiche Fiscali e Societarie, Claudio Carpentieri.