Nel Ddl Concorrenza approvato definitivamente, la CNA apprezza gli interventi in materia di energia e di assicurazioni. Per quanto riguarda il primo aspetto, emerge – secondo l’Associazione – un quadro più chiaro in merito al processo che condurrà alla completa liberalizzazione del mercato energetico e vengono previste garanzie di maggiore efficienza e trasparenza che il mercato stesso dovrà raggiungere prima della liberalizzazione, incluse misure particolarmente importanti per le piccole imprese, quali la comparazione delle offerte o il diritto alla rateizzazione in caso di maxi-bollette.
La CNA assicura che collaborerà con l’Autorità per l’energia e il Ministero dello Sviluppo Economico per difendere gli interessi degli utenti.
Altrettanto positivo il giudizio in materia di Rc auto, sia sul diritto al risarcimento integrale del danno sia sulla libertà riconosciuta agli automobilisti di scegliere l’autoriparatore di fiducia e di cedere il credito relativo al risarcimento del danno. E’ stata accolta, inoltre, la proposta avanzata dalla CNA di affidare al tavolo composto da imprese, Ania e consumatori l’individuazione di linee guida mirate a definire strumenti e procedure per una riparazione a regola d’arte.
“Dopo due anni e mezzo di dibattito parlamentare e quattro passaggi alle Camere, però, attendevamo provvedimenti più incisivi e in un maggior numero di ambiti, laddove cioè attualmente il livello di concorrenza rimane molto basso, a danno di cittadini e imprese”, è il commento della CNA.