Bando start up, c’è ancora tempo per chi vuole aprire una nuova impresa. E la CNA è sempre in prima linea per l’assistenza. Il bando della Camera di Commercio di Roma prevede fino a 3 mila euro di contributo per gli aspiranti imprenditori.
Con il suo Centro Servizi per l’Artigianato – Csa – la CNA è tra i soggetti attuatori della misura. Ed è l’unico con sede nel comune di Civitavecchia accreditato dalla Camera di Commercio. Il limite massimo del contributo a fondo perduto è di 2.500 euro al netto dell’Iva, che può arrivare a 3 mila se si tratta di società di capitali.
Può essere richiesto per le voci di spesa relative alla segnalazione certificata di inizio attività, all’adeguamento dell’ambiente di lavoro alle norme in materia di salute e sicurezza (certificato di prevenzione incendi e valutazione dell’impatto acustico, per esempio) e ad altri tipi di pratiche, come la costituzione di una società o la redazione di un business plan.
Ma per accedervi è necessario rivolgersi a uno dei soggetti attuatori, che garantiscono l’accompagnamento nel percorso di avvio dell’attività e le prestazioni indicate dal regolamento. Il sistema CNA offre anche servizi e strumenti per capire come si gestisce un’impresa, quali sono le criticità da affrontare e se un’idea imprenditoriale può avere successo. Sarà la Camera di Commercio a vagliare le domande.
Info sul bando e assistenza presso la sede CNA di Civitavecchia, in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213 – 393.8185562. Abilitati anche i Csa CNA di Ladispoli (06.9910528 – 339.1164018), Bracciano e Santa Marinella (344.1491730).