“Piacere etrusco. Arti e sapori della Tuscia”, ecco la quarta edizione. La manifestazione – che andrà avanti fino al 1° maggio – è stata presentata al Tempio di Adriano a Roma ed è organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo, in collaborazione con Unioncamere Lazio, per valorizzare le eccellenze agroalimentari e artigianali della Tuscia.
Dopo l’esordio romano, l’iniziativa a Viterbo propone una serie di eventi nel centro storico, a partire dai 20 ristoranti che proporranno un loro menu interamente dedicato alla cucina tradizionale e ai prodotti locali.
E poi altre allo Spazio Pensilina, in piazza Martiri di Ungheria: oggi, domani e il 28 aprile. Venerdì dalle 17,30 si parlerà di “Artigianato ed enogastronomia della Tuscia Viterbese, un percorso iniziato con gli etruschi” con interventi di Biancaneve Codacci Pisanelli, direttrice del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz; Emiliano Li Castro, direttore artistico EMAP; Luca Gufi, project manager EMAP; Stefano De Angeli, project manager UniTus; Elisabetta Ferrari, direttrice Historia Editore. L’incontro sarà condotto da Carlo Galeotti, direttore di Tusciaweb. Seguirà la presentazione di antiche tecniche artigianali da parte di Vincenzo Dobboloni, Mastro Cencio, con il “Vasellame Etrusco” e Daniela Lai, Artistica, con “La Zaffera”. Al termine Maria Assunta Stacchiotti, chef della Trattoria del Cimino, preparerà un altro piatto della tradizione “La scafata” e poi degustazione dell’olio extravergine di oliva Sensi, dei salumi delle imprese Coniglio dei Monti Cimini e Serpepe, accompagnati dai vini di Castelli Debora, Papalino e Valentini.